Ca’ Corniani. Terra d’avanguardia.
Sono state inaugurate il 25 giugno 2019 le tre opere di Alberto Garutti “Le Tre Soglie” che accoglieranno i visitatori di Ca’ Corniani.
La tenuta Ca’ Corniani, con i suoi 1770 ettari, è la più ampia delle venticinque di Genagricola e una delle più estese aziende agricole nell’entroterra di Caorle, in provincia di Venezia, con una storia plurisecolare, testimone di vicende legate alle bonifiche, alle mezzadrie, al valore sociale della trasformazione fondiaria e ora ai nuovi modelli di produttività agricola.
Genagricola, holding agroalimentare controllata da Generali Italia, ha intrapreso un percorso pluriennale di valorizzazione di questa tenuta seguendo il progetto paesaggistico di Land, che associa agricoltura e arte. Esso punta a migliorare il paesaggio rurale introducendo forme innovative di integrazione ambientale per incrementare il benessere complessivo dell’intero territorio,attraverso una crescita intelligente e sostenibile.
L’innovativo binomio tra arte e agricoltura che distingue questo luogo è rappresentato dalle opere dell’artista Alberto Garutti vincitore del concorso internazionale – ideato da Andreas Kipar, la cui realizzazione è stata affidata a Eight Art Project con la curatela artistica di Elena Tettamanti e Antonella Soldaini. Per interpretare “Le Tre Soglie” di accesso alla tenuta sono state concepite tre opere site-specific che raccontano con approccio innovativo la ricchezza di quest’area dalla vocazione fortemente agricola e produttiva: un grande tetto dorato per un antico casale abbandonato, una scritta a led che si illumina ad ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture ritratto dei cani e dei cavalli che vivono in uno dei poderi. Sono queste le opere che si troveranno davanti i visitatori della storica tenuta di Ca’ Corniani: tenuta che oggi, come in origine, ritorna alla comunità per incrementare il benessere complessivo dell’intero territorio e delle sue persone, attraverso una crescita intelligente e sostenibile, sempre con l’approccio innovativo che storicamente contraddistingue questo luogo.
Paesaggio, arte, agricoltura: Genagricola restituisce alla comunità la storica tenuta di Ca’ Corniani, simbolo di una campagna rinnovata.
E’ ALBERTO GARUTTI IL VINCITORE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER “LE TRE SOGLIE DI CA’ CORNIANI”
Committenza: Genagricola S.p.A., Generali Italia S.p.A.
Progetto generale di valorizzazione e ideazione Concorso artistico di: LAND Srl – Milano
Progetto e Curatela paesaggistica: Andreas Kipar, Giovanni Sala
Concorso artistico a cura di: Eight Art Project Srl
Curatela artistica: Elena Tettamanti, Antonella Soldaini
Area download