È stata la più ampia rassegna mai dedicata all'artista con oltre centoquaranta opere dal 1947 sino all'ultima del 1992 tra dipinti, lavori tridimensionali, su carta e una vasta selezione di documenti. L'esposizione comprende anche opere esposte alle Biennali di Venezia del 1964, 1968, 1978, 1982, 1986 e alla X Quadriennale di Roma del 1973.
La mostra ha segnato i diversi momenti del linguaggio artistico di Nigro: da un'attitudine sperimentale a partire dagli anni Quaranta a un deciso orientamento verso le strutture compositive astratte e geometriche.
Le opere dell'artista suggeriscono un orizzonte narrativo ricorrente basato sul “ritmo”, le “forme” e il “tempo”, frutto di una visione in cui la conoscenza della musica e del sapere scientifico hanno un'influenza determinante.
In collaborazione con il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea si è tenuta una conferenza tematica “Esercizi di memoria. Mario Nigro 1993”, in ricordo dell'attentato mafioso del 27 luglio 1993 che distrusse l'intera sede espositiva e alcuni lavori di Mario Nigro presenti per una sua mostra antologica.
Crediti per le fotografie
Foto 01: Bruno Bani, Milano © Archivio Mario Nigro, Milano
Foto 02: Mattia Mognetti, Milano © Archivio Mario Nigro, Milano
Foto 03: Bruno Bani, Milano © Archivio Mario Nigro, Milano
Foto 04: Bruno Bani, Milano © Archivio Mario Nigro, Milano
In collaborazione con
Media partner
Palazzo Reale member of