Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992”, Palazzo Reale, Milano Promossa nel 2023 dal Comune di Milano - Cultura e prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento e Eight Art Project, in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro, a cura di Antonella Soldaini e Elena Tettamanti. Allestita nelle sedi di Palazzo Reale e del Museo del Novecento.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Prima Sala, Palazzo Reale, Milano L’inizio dell’attività artistica di Mario Nigro (Pistoia, 1917) prende avvio a partire dalla seconda metà degli anni Quaranta e si caratterizza per lo sviluppo di un linguaggio coevo alle ricerche di Forma 1 e del Movimento Arte Concreta.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Seconda sala, Palazzo Reale, Milano A partire dal 1952 Nigro realizza uno dei cicli più originali della sua produzione artistica: “Spazio totale”.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Terza sala, Palazzo Reale, Milano Ai fatti storici del 1956 si aggiungono alcune difficili vicende personali che mettono a dura prova la capacità di resistenza di Nigro il quale nel 1958 decide di lasciare Livorno, dove viveva dal 1929, e la professione di farmacista per spostarsi definitivamente a Milano.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Quarta sala, Palazzo Reale, Milano A partire dalla metà degli anni Sessanta, Nigro coniuga la libertà cromatica dei lavori con l’esigenza di ottenere una maggiore strutturazione geometrica, instaurando così un dialogo vitale con l’architettura.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Quinta sala, Palazzo Reale, Milano Dallo spazio totale: componibile in 7 pezzi in contrasto simultaneo di progressioni ritmiche, 1965, appartenente alla tipologia delle opere a carattere scultoreo, racchiude un valore simbolico particolare nella storia di Nigro.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Sesta sala, Palazzo Reale, Milano In relazione al “tempo totale” si svolge l’attività pittorica di Nigro che va dal 1969 al 1979: la linea diventa assoluta protagonista del linguaggio di questo periodo, fornendo all’artista l’abbrivio per una riflessione profonda sulla sua arte.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Settima sala, Palazzo Reale, Milano Nel ciclo “Metafisica del colore” una sola linea suddivide asimmetricamente i pannelli, il cui fondo è connotato da un colore nei toni del verde, lilla, azzurro-blu, rosso.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Ottava sala, Palazzo Reale, Milano Dal 1987 fino al 1992, anno della scomparsa dell'artista, si assiste ad un infittirsi di cicli pittorici.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Prima sala, Museo del Novecento, Milano L’opera su carta emerge come un luogo centrale e ricorrente del percorso multiforme di Mario Nigro, di cui si può considerare laboratorio di pensiero, incubatrice d’idee e officina d’immagine.
Mostra diffusa “Mario Nigro. Opere 1947-1992” - Sala Archivi, Museo del Novecento, Milano La pratica del disegno e della sperimentazione su carta si configura piuttosto per Nigro come la costante manifestazione di un pensiero autentico e attivo: quale condensarsi e trasferirsi di energia umana, ritmo di vita che si articola in esistenza, luogo in cui l’individuale si fa collettivo.
TRAME. Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura 16 settembre - 9 novembre 2014 La Triennale di Milano TRAME è il primo evento espositivo che presenta il rame in una luce del tutto nuova, grazie a un approccio trasversale che ha visto esporre alla Triennale di Milano oltre 250 pezzi rappresentativi dei settori in esposizione.
Trame. Sezione arte 16 settembre - 9 novembre 2014 La Triennale di Milano La sezione dedicata all'arte contemporanea presenta 26 opere di artisti dagli anni sessanta ai giorni nostri, consentendo così al visitatore di apprezzare le evoluzioni dell'uso del rame dall'Arte Povera alla Minimal Art fino alle tendenze degli ultimi anni.
Trame. Sezione design 16 settembre - 9 novembre 2014 La Triennale di Milano Nell’ambito del design il rame ha riscosso un interesse crescente, con risultati sorprendenti e spesso inconsueti. I nomi più autorevoli del settore si sono cimentati nella progettazione di oggetti d’uso attirati dalla lucentezza del rame ma anche dai suoi processi ossidativi e dalla sua evoluzione tecnologica.
Trame. Sezione tecnologia 16 settembre - 9 novembre 2014 La Triennale di Mliano Il rame è impiegato nei più avanzati campi della tecnologia, presente in microprocessori e altri componenti elettronici. È un materiale fondamentale per l’informatica e le telecomunicazioni ed è tra i principali conduttori nel settore dell’energia. Grazie al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la sezione dedicata alla tecnologia ha presentato numerosi oggetti e applicazioni di rame.
Trame. Sezione architettura 16 settembre - 9 novembre 2014 La Triennale di Milano In architettura il rame è utilizzato per la capacità di legarsi all’ambiente circostante, diventandone parte integrante. Alcuni architetti ne hanno intuito le potenzialità e per questo hanno incluso il rame all’interno di alcuni loro importanti progetti.
February 30th… be inspired! 14-19 aprile 2015 Milano Kids Design Week Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano 11 designer si confrontano con la creatività dei bambini. Ogni designer ha scelto un disegno di una creazione di un bambino e vi si è ispirato per realizzare un nuovo oggetto.
La mostra di questi prototipi è stata esposta al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano durante la Design Week del 2015.
Roberto Ciaccio, INTER/VALLUM Musica 26 novembre 201 Palazzo Reale. Sala delle Cariatidi. Milano Esecuzione di una partitura originale di Philip Corner e Phoebe Neville per gong e voce soprano ispirata all’opera/installazione dell’artista.
Roberto Ciaccio, INTER/VALLUM 21 settembre - 20 novembre 2011 Palazzo Reale. Sala delle Cariatidi. Milano L’esposizione monografica di Roberto Ciaccio “INTER/VALLUM” pone a confronto l'opera dell'artista con la filosofia, la musica e l'architettura contemporanee. La mostra, concepita in forma di installazione site-specific per la Sala della Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, è stata curata dall’ artista in stretta collaborazione con Kurt W. Forster e Remo Bodei.
Roberto Ciaccio, INTER/VALLUM Musica 20 settembre 2011 Palazzo Reale. Sala delle Cariatidi. Milano In occasione della mostra si è tenuto a Palazzo Reale il concerto di Antonio Ballista e Bruno Canino che dopo 35 anni hanno riproposto l'esecuzione di MANTRA di Karlheinz Stockhausen.