L’esposizione monografica di Roberto Ciaccio “INTER/VALLUM”, allestita presso la Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano, ha fatto seguito a due importanti eventi espositivi e ha costituito il terzo momento di un percorso che ha messo a confronto l’opera di Ciaccio con l’architettura (Milano 2011 Palazzo Reale Sala delle Cariatidi), con la filosofia (Berlino 2006 Kulturforum Kupferstichkabinett Musei Statali) e con la musica (Roma 2008 Istituto Nazionale per la Grafica – Palazzo della Fontana di Trevi).
La mostra, realizzata e organizzata da Elena Tettamanti e promossa dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura, si è costituita come opera/installazione site specific, in stretto rapporto all’identità architettonica del luogo.
“INTER/VALLUM” (21 settembre - 20 novembre 2011) – momento riferito all’architettura – è stata sviluppata a partire dalla particolare spazialità delle opere di Roberto Ciaccio e dalla specificità dei materiali impiegati (lastre di rame, zinco, ferro, ferro cromato), che, per le loro dimensioni, caratteri cromatici e di luminosità si sono poste in suggestive interazioni e assonanze con gli spazi e i “luoghi” della Sala delle Cariatidi. Le sequenze seriali delle opere di Roberto Ciaccio – grandi lastre metalliche, serie di monotipi e di monoprint – nei loro ritmi intervallari e nelle loro scansioni hanno creato una serie di dinamiche, di rinvii e differimenti spazio-temporali accentuati dal fugato delle “serie”. La luminosità delle lastre e il timbro oscuro di taluni cromatismi hanno rivelato il configurarsi di una spazialità nascosta.
Photo © Davide Comelli - COBLANCO
Una Mostra
In collaborazione con
Main sponsor
Media partner