Eight Art Project
Eight Art Project

Serata di consegna delle 5.000 card agli studenti milanesi

Milano ripensata dagli studenti in chiave sostenibile. È questa l’idea di “Ri-Abitiamo Milano”, progetto realizzato dagli Amici della Triennale che coinvolge i ragazzi di numerosi licei milanesi. 
Lunedì 20 settembre, 5000 card degli Amici della Triennale sono state consegnate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori milanesi nell’ambito dell’evento sostenuto dalla Fondazione Guido Venosta che ha visto la premiazione dei vincitori del contest “Ri-Abitiamo Milano”. 

Il progetto si ispira alle idee del movimento studentesco “Fridays for Future" e agli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile per il 2030. Lo scopo principale è stato quello di stimolare gli studenti a riflessioni che si trasformassero in proposte concrete per rendere Milano una città più sostenibile. 

In tal senso gli studenti hanno poi presentato i progetti di riqualificazione di quartieri o di intere aree dismesse alla giuria di esperti, costituita dall’architetto Mario Cucinella, dallo scienziato Stefano Mancuso, dalla giornalista e scrittrice Alessandra Viola, e dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Triennale. 

I vincitori di questa edizione sono stati Davide Fantini e Dylan Amoruso per il progetto di riqualificazione dell’area industriale ex Innocenti; il progetto Permacultura per adeguare il verde pubblico a misura di Milano, di Carolina Bagnasacco, Arianna Fantoni, Lavinia Taverni; e la valorizzazione del quartiere ebraico di Alessia Nassimiha, Yael Recanati, Gabriel Loley, Jonathan Vona, Dan Hasbani. 

I tre vincitori hanno ricevuto in premio un “buono cultura” del valore di 1.000 euro ciascuno (da spendere in libri, audiovisivi, programmi digitali). Gli studenti autori dei progetti vincitori provengono da tre scuole diverse: Il liceo artistico Caravaggio, il liceo classico Tito Livio e il liceo scientifico Federico Jarach della Comunità Ebraica. 
 

21 Settembre 2021
Elena Tettamanti

www.fondazioneguidovenosta.org