Il rame, declinato nelle sue molteplici forme e applicazioni, è stato al centro del progetto espositivo Trame - Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura, allestita negli spazi della Triennale di Milano.
La mostra, ideata e promossa da Elena Tettamanti e coprodotta da Eight Art Project, con la co-curatela di Antonella Soldaini, si è avvalsa dell’apporto alla ricerca di Giampiero Bosoni, Ico Migliore e Francesca Olivini, dell’Istituto Italiano del Rame e di un comitato scientifico di cui fanno parte Giampiero Bosoni, Maurizio Decina, Fiorenzo Galli, Ico Migliore e Vicente Todolí.
L'esposizione ha individuato un percorso attraverso opere d’arte, oggetti di design e d’architettura, applicazioni tecnico–scientifiche, documentazione fotografica e video in cui il rame è il filo conduttore che accomuna autori, provenienti da esperienze diverse, che hanno sfruttato in modo fortemente innovativo le qualità formali, strutturali e plastiche di questo materiale.
Trame ha presentato un materiale come il rame in una luce del tutto nuova, grazie a un approccio trasversale che ha portato ad esporre oltre 250 pezzi tra opere d’arte, oggetti di design, modellini architettonici e applicazioni tecnico-scientifiche, oltre ad un’ampia sezione dedicata alla documentazione fotografica e video.
Tutte le opere in mostra provengono dai maggiori musei, gallerie e collezioni private d'Italia e d'Europa e testimoniano il grande sforzo di ricerca e selezione che ha costituito la base e la ricchezza del progetto Trame. Alcuni lavori esposti sono stati realizzati appositamente per l'occasione.
In 8 settimane Trame è stata visitata da oltre 12mila persone. Numerose anche le scuole che hanno partecipato ali progetti didattici ideati da Ad Artem.
Photo © Attilio Maranzano
Co - Produzione
Con il patrocinio di
Main sponsor
Partner
Con il contributo di
Media partner
Charity partner